I vini Italiani: guida alla degustazione

I vini italiani hanno sempre occupato un posto di assoluto rilievo nel panorama vitivinicolo internazionale. Realizzare una guida ai vini d’ Italia significa, prima di ogni cosa, rendere omaggio ai nostri vini nazionali, attraverso la messa in rilievo delle caratteristiche distintive che una bevanda come il vino acquisisce quando viene sottoposto a tutta una serie di fattori che dipendono dalla specie di uve utilizzate, dalle tecniche di produzione vitivinicola, dalla fermentazione, dalle condizioni climatiche, dall’ imbottigliamento e, non ultima, dalla conservazione.

Chi, per professione o semplice piacere personale, si ritrova immerso in quel grande universo che è la produzione vitivinicola italiana, si accorge fin da subito della grande varietà  e dei diversi livelli qualitativi che contraddistinguono i vini italiani.

Ovviamente, affermare di voler realizzare una guida alla degustazione dei vini italiani esaustiva, affermare di voler dire tutto quello che c’è da sapere sulla produzione vitivinicola italiana, non soltanto è un atto eccessivamente pretenzioso, ma risulta di trasformarsi in un’ aperta dichiarazione di follia.

Berevino.com non aspira, dunque, a divenire la più esauriente guida alla degustazione dei vini italiani che sia mai stata pubblicata on line. Il nostro obiettivo è quello di costruire, passo dopo passo, una guida alla degustazione che riesca nell’ intento di incuriosire ed appassionare il lettore.

Scritta da amanti o sarebbe meglio dire “amatori” del vino, la guida alla degustazione dei vini italiani di Berevino.com è dedicata a tutti quelli che desiderano condividere il piacere che si prova quando il sapore di un buon vino italiano incontra il palato riempiendolo di sapori ogni volta unici.

Su Berevino.com avrete a disposizione articoli di approfondimento sulla storia del vino, la produzione del vino, sugli strumenti della degustazione, sul rapporto tra vino e salute, sugli effetti del connubio tra vino e benessere.

Sperando di offrirvi informazioni utili, auguriamo a tutti voi una piacevole lettura.

Lascia un Commento